Con oltre 2 miliardi di utenti in tutto il mondo, WhatsApp è una delle app di messaggistica più popolari. Dato che la stragrande maggioranza delle persone nel mondo usa WhatsApp, potresti voler aggiungere un bottone WhatsApp per rendere più semplice per i visitatori del tuo sito iniziare la conversazione con il tuo team di supporto, il team di vendita o qualsiasi altro team.
In questo post ti mostreremo passo dopo passo come aggiungere un pulsante per WhatsApp in Divi. Quando un visitatore farà clic sul pulsante, si aprirà l’applicazione WhatsApp sul suo telefono se accede al tuo sito web tramite smartphone o si aprirà WhatsApp Web se accede al tuo sito web tramite laptop.
Aggiungere un pulsante per WhatsApp in Divi
Per questo passaggio abbiamo scelto di creare un pulsante tipo whattsapp.
Per cominciare, è necessario creare o modificare una pagina con Divi Builder, quindi aggiungere un modulo “Icona” in una nuova sezione o in una sezione a scelta della pagina.
Una volta inserita l’icona, digitiamo nella barra di ricerca Whatsapp e scegliamo l’icona che più ci piace. Ci ritroveremo a seconda dell’icona scelta con questo.
Adesso andiamo a personalizzare l’icona. Quindi andiamo a selezionare sfondo, ed inseriamo il colore dello sfondo, che per whatsapp è questo: #0DC143
Adesso ci spostiamo nella sezione “Design”, selezioniamo la voce “Icona”, e come colore selezioniamo il bianco. A questo punto comincia a prendere forma il simbolo di whatsapp.
Sempre nella stessa sezione, andiamo a selezionare le dimensioni dell’icona. In questo caso io ho scelto 40px, ma potrai scegliere le dimensioni a te più congeniali.
Adesso andiamo nella sezione “Spaziatura” ed andiamo a inserire un po di padding, per cominciare io ho inserito 10px su tutti i lati.
Ora nella sezione “Bordo” andiamo ad arrotondare il bordo con 100px. Il simbolo di Whatsapp prenderà una forma leggermente ovale.
Quindi ci rechiamo di nuovo nella sezione “Spaziatura” ed andiamo a regolare il padding, in modo che l’icona di Whatsapp diventi completamente rotonda.
Ora non ci resta che inserire il link a Whatsapp. Per fare questo dovremo utilizzare il formato universale di Whatsapp che è il seguente: https://wa.me/123456789, dove “123456789” dovrà essere sostituito dal numero di telefono di Whatsapp. Questo link non dovrà contenere perentesi, trattini, segni + ecc. quindi solo il numero.
Questo link non è corretto:
- Link errato: https://wa.me/+39-(02)123456789
- Link corretto : https://wa.me/123456789
E questo è tutto. Adesso avrai un icona per whatsapp completamente funzionate e praticamente uguale all’originale, senza usare nessun plugin.