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Gli esseri umani sono “programmati” per relazionarsi con le persone che generalmente ci infondono fiducia. Questo fondamento è valido anche quando si cerca una società, quando si vuole acquistare o noleggiare un servizio. Per questo motivo, di solito si evita di mangiare in un ristorante che è vuoto o che sembra poco pulito, oppure acquistare in un negozio di abbigliamento in cui vi è un caos assoluto.
Per un sito web trasmettere fiducia è ancora più importante perché i visitatori normalmente sentono più incertezza ad acquistare attraverso internet piuttosto che in un negozio fisico. Per questo motivo, è indispensabile non commettere nessuno di questi 3 errori che sicuramente spaventeranno i visitatori del nostro sito web:

1. Aspetto povero

Le prime impressioni sono senza dubbio le più importanti. Se le immagini della pagina iniziale sono di scarsa qualità e non inerenti al tema, il testo disordinato e poco professionale sicuramente provocheranno una pessima impressione.

Alcune raccomandazioni per migliorare l’aspetto del tuo sito web sono :
Disegno Professionale : Prestare attenzione al design del tuo sito web , le icone, i colori e le immagini dovrebbero rendere il vostro sito armonioso ed in linea con il tema trattato.
Ordine e spazi: Le informazioni sul vostro sito web dovrebbero essere pulite e devono lasciare abbastanza spazio tra il testo e le immagini in modo che il contenuto non sia troppo saturo .

2. La mancanza di elementi per un acquisto sicuro :

Se prendiamo in considerazione di fare un acquisto da un sito web che non conosciamo, dobbiamo avere l’assoluta certezza che la nostra carta di credito verrà utilizzata esclusivamente per gli acquisti, e che non ci siano secondi fini. Il processo di acquisto deve sempre essere gestito di un istituzione bancaria e i dati devono sempre essere trasmessi in modalità sicura.

Ci sono alcune tecniche per garantire la sicurezza.
Sicurezza sulle informazioni: Tutte le transazioni dovrebbero essere certificate da imprese esterne che possano garantire la gestione delle informazioni in maniera sicura.

Metodo di pagamento ed invio: Se si accettano pagamenti con carte di credito come Visa o Mastercard sarebbe buona regola mostrare i rispettivi loghi nel sito web, per trasmettere fiducia al visitante. Allo stesso modo se si può pagare con le carte de credito o debito delle maggiori banche presenti nel tuo paese, visualizzalo in modo chiaro.

È importante visualizzare anche in che modo avverrà la spedizione e tramite quale impresa arriveranno i prodotti ai tuoi clienti.

Politiche, regole d’acquisto e garanzie: Mostrare informazioni sulle politiche di vendita, di rimborso e di garanzia sui tuoi prodotti, aiuterà a trasmettere un impressione di impresa seria e professionale, che è esattamente quello che un cliente cerca.

3. Mancanza di testimonianze da parte di clienti, esperti o mezzi di comunicazione.

La realtà di molte piccole aziende che entrano al mondo del e-commerce, è che la maggior parte dei visitatori non la conoscono, e quindi non ci sono testimonianze che ne dimostrano l’affidabilità, quindi i visitatori potranno avere dei dubbi ad acquistare dal tuo sito.

Alcune tecniche che possono aiutare sono:
Premi o certificazioni: Se esiste una certificazione della tua azienda, o qualche riconoscimento, comunicalo nella home page del tuo sito. Inoltre se anche qualche impiegato ha ricevuto un riconoscimento, anche questo dovrebbe essere menzionato.

Clienti conosciuti: Se si dispone di qualche cliente conosciuto ( attori, sportivi, ecc ) bisognerebbe cercare attraverso stimoli di chiedergli un’autorizzazione per inserire una testimonianza nel tuo sito web. Ma se non vi fossero clienti conosciuti, fai referenza alla quantità di clienti che si sono già serviti dei tuoi prodotti dal tuo sito.

Logo dei tuoi clienti: se la tua azienda vende ad altre imprese, usa i loro loghi nel tuo sito web. Questo è un modo semplice di trasmettere fiducia ai tuoi visitatori.

Eventuali articoli di giornali: se in qualche occasione la tua azienda è stata nominata in qualche rivista, giornale, radio o televisione, approfitta di questa situazione, starai aumentando la tua fiducia per associazione.

Spero che queste tecniche ti possano servire a convertire una maggiore quantità di visite in potenziali clienti.

3 Errori di pagine web che non danno fiducia, é un articolo offerto da Webmasterseo.ch

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