Seo 2018, cosa cambia e come affrontarla.

In quest’articolo andremo a scoprire come cambia la seo nel 2018.

SEO o Search Engine Optimization è la pratica attraverso la quale migliorare o perfezionare gli elementi ed i contenuti di un sito web al fine di ottenere traffico rilevante . Questo succede perché al ottimizzare il sito , i motori di ricerca come Google considerano il loro contenuto di maggior valore per l’utente, e di conseguenza lo posizioneranno meglio nei risultati di ricerca organica.
Uno degli aspetti che rendono la SEO abbastanza confusa per molte persone , è la velocità con cui cambiano le strategie che funzionano , visto che i motori di ricerca cambiano i loro algoritmi continuamente, alfine di fornire risultati che corrispondono pienamente ai criteri di ricerca da parte degli utenti, e con ciò , cambiando le regole del gioco continuamente.
Nel 2013 i cambiamenti a livello SEO sono stati più drastici rispetto ad altri anni, e con aggiornamenti di algoritmo come Panda , Penguin e Hummingbird, Google ha definito importanti cambiamenti nel modo di ottimizzare i contenuti su Internet.
Il 2018 è sicuramente un anno per sfruttare al meglio il nuovo mondo SEO, che punta a soddisfare la sete di contenuti di qualità della nostra utenza. E per riuscire in questa nuova forma di ottimizzazione web , qui ci sono alcuni principi fondamentali e suggerimenti che sarà buona regola ricordare per generare d’ora in poi contenuti di qualità .

Conoscere la propria utenza

Come fare a garantire un contenuto prezioso per il pubblico , se non si sa a chi può interessare ? Conoscere i problemi che vogliono risolvere i vostri potenziali clienti, i loro bisogni, gusti e interessi è fondamentale per generare un valore che provochi segnali positivi da parte degli utenti verso i motori di ricerca .
Prendetevi il tempo per raccogliere informazioni che aiuteranno a definire il profilo delle persone a cui potrebbero interessare aspetti del vostro sito web. Interagire nelle reti sociali o eventualmente con altri mezzi, per poter capire e considerare ciò che può essere utile e ciò che invece non desta troppo interesse.

Utilizzare le parole chiave senza esagerare.

Se c’è qualcosa che fa parte del passato, è la pratica di saturare di parole chiave il contenuto per far apparire importante quel tema specifico. I nuovi algoritmi dei motori di ricerca di oggi sono molto accurati nel analizzare il contenuto di una pagina, per cui ne rivelano facilmente una sovra-ottimizzazione, e quindi possono dedurre che il testo non riflette un aspetto naturale e per conseguenza penalizzare il sito.
Tuttavia, anche se ormai non fanno più la parte del protagonista nel contenuto , la loro presenza è ancora lungi dall’essere scomoda . Alcune di queste parole chiave e frasi ben posizionate nei titoli e nelle descrizioni nel corpo del contenuto é in grado di fornire ottimi benefici a livello di SEO.
Un utente che cerca attraverso i risultati di Google può preferire un sito che includa la parola chiave precisa, e solo per questo motivo potrebbe far si che un utente decida di entrare. Se poi troverà materiale di qualità non abbandonerà immediatamente il sito e senza volerlo starà mandando al motore di ricerca un importante segnale che permetterà al motore di ricerca di capire che quel sito era esattamente ciò che l’utente cercava, e quindi prenderà in considerazione di offrire più frequentemente quel sito, spostandolo più in alto, quando qualcuno cercherà ancora quella parola chiave.
Prossimamente parleremo di alcuni strumenti che possono aiutare nella ricerca di parole chiave.

Seo 2018

Generare contenuti di valore

Il contenuto è ciò che spinge le masse su Internet , e sì , nel 2018 è ancora il re !
Creare e condividere contenuti che sono rilevante per l’azienda e per tutti coloro che possono portare ad essa . Se i visitatori arrivano al tuo sito web è probabile che siano disposti a darti l’opportunità di richiamare la loro attenzione su qualcosa che sia utile , divertente o di valore , per cui è essenziale disporre di materiale di alta qualità, che suscita curiosità , interesse e competenza speciale sul vostro target di riferimento .
Fornisci freschezza e attualità attraverso le pubblicazioni che dimostrano che si eccelle in rilevanza ed originalità in ciò che scriviamo .
Per generare contenuti di valore per i tuoi visitatori tieni in considerazione queste caratteristiche.

  • Che il tuo materiale sia informativo o utile essendo di alta qualità! Le persone non hanno bisogno di sapere attraverso il vostro contenuto web che ” il vostro prodotto è migliore”, hanno bisogno di imparare cose che non sanno correlate a ciò che offrite . Insegnate loro quello che vogliono conoscere e cercate di risolvere i loro problemi .
  • E ‘ interessante? Se non catturate l’ attenzione dei vostri potenziali clienti , allora non importa se avete fatto la pubblicazione del secolo . Dovrebbe essere attraente per l’utente, in modo da poterlo invogliare a voler interagire e connettersi con il tuo sito .
  • È scritto bene? Nel caso di contenuti in formato testo questo punto è più importante di quanto sembri . Errori ricorrenti, formato, grammatica o di ortografia possono influenzare negativamente il vostro sito e la vostra attività . Inoltre, assicuratevi di usare il tono giusto per avvicinarvi ai vostri utenti .

Scegliere i social media

Ormai è dal 2013 che Google sta dando sempre maggior importanza ai social network, per cui essere presenti ed attivi sui principali deve ormai essere una buona regola.
Per un motore di ricerca le variabili fondamentali per valutare l’importanza “social” di un sito web sono:

  • La quantità di seguitori in Google+
  • Numero di +1 suGoogle+ per il tuo contenuto
  • La promozione che ottiene il tuo contenuto da parte dei tuoi fans di Facebook ( come numero di “mi piace ” quante volte è stata condivisa una pubblicazione )
  • Tweet , retweet e il numero di seguitori su Twitter

Questo non significa che devi necessariamente gestire Facebook , Twitter e Google+ per posizionarti bene nelle pagine di Google , ma è necessario comunque essere presenti in alcuni dei “social” che meglio si adattano al modo di comunicare con i vostri clienti .
Cerca di capire quali social network sono normalmente utilizzati dai tuoi clienti dove sono è dove si dovrebbe essere presenti per interagire e cominciare a mostrare il lato “social” della tua azienda.

6 consigli utili per un seo di qualità

Genera valore nei social media

Allo stesso modo con cui hai sviluppato il contenuto sul tuo sito, anche nei social network offri materiale che generi esperienze preziose per i tuoi fan . Non utilizzare i mezzi solo per promuovere il tuo azienda , usali per dare qualcosa di valore per gli utenti in cambio della loro attenzione e la loro fiducia .
Informazioni utili , pubblicazioni divertenti , promozioni o offerte e contenuti scaricabili , utilizza tutti i tipi di contenuto che potrebbero generare interesse per i tuoi fan così crei interesse e richiamerai l’attenzione nei “social” .
Quando hai condiviso contenuti di valore e attirato il pubblico , è comunque necessario mantenere in loro un certo interesse pubblicando con certa frequenza. Mantenendo attivo il tuo profil sui “social” starai mandando segnali positivi a Google.

Cerca link verso le tue pagine

La creazione di collegamenti come strategia per migliorare la SEO esiste ancora , solo con un approccio completamente diverso .
Da ormai molto tempo le tecniche di acquisto di collegamenti (backlink) verso il proprio sito vengono penalizzate da Google, che diceva: non comperare link; guadagnateli.

Oggi dopo l’attualizzazione e il cambiamento negli algoritmi, questi consigli continuano a essere validi. Comperare e generare link di bassa qualità è fortemente penalizzato.
Al momento ciò che conta è la qualità del link. La domanda da porsi al momento di generare un link è questa: Questo è un link da un sito web ad alto traffico o molto autorevole? Solo i link autorevoli influenzeranno positivamente la SEO del tuo sito.

Considera queste strategie :

  • Costruisci una fonte. Se vuoi che gli altri linkino ai tuoi contenuti , dovrai dare loro qualcosa che valga la pena. Puoi creare un blog aziendale , ad esempio , di grande rilevanza come descritto al punto 3. Se è buono, altri vorranno condividerlo.
  • Offri incentivi per essere al centro dell’attenzione. Puoi mantenerti al centro dell’attenzione offendo informazioni che gli altri vogliono usare come notizie. Aggiornamenti sui nuovi prodotti, promozioni speciali , concorsi a premi ecc. Maggiore aspettativa creerai, con maggior velocità si correrà la voce.
  • Ispira con le tue storie. Condividi storie ispiratrici e crea situazioni con cui il pubblico può identificarsi. Ad esempio, se la tua azienda vende scarpe ed è la Giornata Internazionale dell’Ambiente, racconta la storia di come la tua azienda è riuscita ad adottare scatole di cartone riciclato per frenare la deforestazione . Condividi esperienze emozionanti che invitano le persone a diffondere i tuoi contenuti .

In conclusione, ricorda che il successo nel SEO di oggi dipende da quanto sia prezioso il contenuto per il vostro potenziale cliente . Sii originale nel generarlo e persistente per ottenere i migliori risultati .

 

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